EEE tra le stelle
Dal 18 al 20 aprile si è svolta a Bari la Finale Nazionale della XVI Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. In occasione della gara, il 19 aprile, il Liceo Scientifico “Scacchi”, da anni impegnato nel progetto EEE, ha ospitato 80 studenti dai 14 ai 17 anni, provenienti da tutta Italia. Nello stesso giorno, mentre i ragazzi si sfidavano a colpi di problemi teorici e pratici, i loro docenti accompagnatori hanno potuto assistere ad alcuni seminari tematici che si sono tenuti presso il Castello Svevo di Bari. In particolare la Professoressa Marina Muscarella, in rappresentanza dell’intero team di docenti e studenti impegnati presso lo “Scacchi” in EEE, ha presentato il progetto, la sua missione e le attività connesse, portate avanti negli ultimi anni. Il tutto è avvenuto alla presenza della Professoressa Ginevra Trinchieri (Presidente della SAIt - Società Astronomica Italiana), del Professor Flavio Fusi Pecci (Vicepresidente SAIt), della Dott.ssa Edvige Mastrantuono e della Prof.ssa Virginia Placido del MIUR. Nel frattempo, a scuola, nell’intervallo della pausa pranzo, i ragazzi hanno potuto visitare il laboratorio EEE, guidati da un gruppo di nostri studenti del quinto anno. Il progetto ha suscitato moltissimo interesse da parte dei giovanissimi, dei docenti, e degli stessi referenti della SAIt, confermandosi un virtuoso esempio di collaborazione fra scuole ma soprattutto fra mondo della scuola e mondo della ricerca scientifica.
EEE among the stars
The national contest of 16th Italian Astronomy Olympiad took place from 18th to 20th April 2018 in Bari. On April 19th, 80 students (14 to 17 years old) from Italian high schools took part to the competition at the Liceo Scientifico “A.Scacchi”, that is involved from many years in the EEE Project. While students were doing their theory and experiment exam, their teachers spent the morning at the “Castello Svevo” in Bari, listening to some specific lectures. Prof.ssa Marina Muscarella (on behalf of EEE team of Liceo “Scacchi”) talked about the aim and the mission of the EEE Project and the original contribution of the Liceo Sacchi during the last years. Prof.ssa Ginevra Trinchieri (President of SAIt - Società Astronomica Italiana), Prof. Flavio Fusi Pecci (Vicepresidente SAIt), Dr. Edvige Mastrantuono and Prof.ssa Virginia Placido (MIUR) attended the lecture and was enthusiastic about EEE. Competitors at the Liceo “Scacchi”, during the lunch break, were introduced to the EEE laboratory at school by some students of the last year. The project has aroused a lot of interest from the young ones, the teachers, and the same representatives of the SAIt. EEE is a great way to put in direct contact schools, students and teachers each other and with the world of scientific research.
Il Liceo Scientifico "Augusto Righi" di Roma al CERN
Nella settimana dal 18 al 23 marzo, 5 studenti del Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Roma si sono recati al CERN nell’ambito del Progetto EEE. Il piccolo gruppo, capitanato dalla professoressa Francesca Sartogo, durante i 5 giorni di permanenza al CERN ha costruito 2 delle 3 camere necessarie per uno dei telescopi dell'esperimento EEE. Il liceo attende ancora di poter ospitare il suo telescopio, ma agli studenti intanto è stata data la possibilità di costruire le camere MRPC. Dopo un primo giorno di ambientazione, il lunedì si è iniziato a lavorare a ritmi serrati. I ragazzi, divisi in due gruppi, guidati e stimolati dai responsabili del progetto, hanno iniziato a costruire la prima camera, lasciata semipronta dal gruppo precedente. La pulizia meticolosa dei vetri interni, o il disegno delle precisissime linee per l’applicazione delle delicate strisce di rame sono stati alternati a parentesi teoriche, sul funzionamento delle camere stesse e sulla raccolta ed elaborazione dei dati, a cura del fisico Raman Zuyeuski. I ragazzi, ormai esperti, hanno potuto costruire quasi in autonomia la seconda camera, con giusto qualche intervento (determinante) di Raman e dei suoi collaboratori Zheng Liu e Woosung Park. Il penultimo giorno, visto il buono stato di avanzamento del lavoro di costruzione delle camere, gli studenti hanno potuto approfittare della pausa invernale nel funzionamento di LHC e visitare il sito sperimentale di ALICE, sotto la guida di Despina Hatzifotiadou, che ne è anche l'Outreach Coordinator dell’esperimento. Qui i nostri hanno indossato l'elmetto protettivo e sono scesi sotto terra fino al cuore del rivelatore, per scoprire come si indaga lo stato di aggregazione della materia pochi milionesimi di secondo dopo il Big Bang. Durante le pause dal lavoro, in particolare durante i pasti, i ragazzi hanno respirato l'aria del CERN, soprattutto quella delle cucine della foresteria e della caffetteria, dove si incontrano scienziati di tutto il mondo, insegnanti, studenti, famiglie con bambini, e a tutte le ore si discute, si gioca, si cucinano e mangiano cibi di tutti i paesi, si studia, e ci si rilassa ascoltando le ultime novità. Infine il venerdì sono tornati a Roma, stanchi ma molto più informati su quello che ci passa sopra la testa, orgogliosi di sapere che in qualche scuola ci sarà un telescopio firmato di loro pugno.
During the week 03/18-23/2018, five students from the “Augusto Righi” Scientific Lyceum in Rome travelled to the Geneva Cern to participate in an initiative of the Extreme Energy Event (EEE) Project, which allowed them to experience first-hand work in a practical physics lab. The small group of students, which was accompanied by the Physics professor Francesca Sartogo, in the five days of its permanence, was able to build two of the three chambers necessary for the assembly of an EEE particle detector telescopes. The lyceum is still anxiously awaiting the possibility to host its own telescope; however, the students are still grateful to have been given the opportunity to build MRPC chambers. After their first day settling in, the students began working strenuously from Monday on.
They were divided in two groups and guided by the supervisors of the project, as the students started assembling the first chamber, which had been left uncompleted by the preceding group of High School students. The groups were alternated periodically between various tasks, such as the cleaning of the glass sheets-which would be placed internally to the chambers- and the drawing of guidance lines for the application of the internal copper lines. During this process, Physicist Raman Zuyeuski would illustrate the theoretical principles that come into action inside an active chamber and the proper procedures used when collecting and elaborating data. After having completed the first chamber, the students were able to build the second one almost in complete autonomy, except for a few crucial indications from Raman and his collaborators, Zheng Liu and Woosung Park. On Thursday, given the advance state of their work, the students were able to take advantage of the winter rest-time of the LHC and visit ALICE, an experiment which focuses on the study of the aggregation state of matter a few microseconds after the Big Bang. The students made a tour of the site guided by Despina Hatzifotiadou, who is the Outreach Coordinator of the experiment. After having worn protective helmets, the students descended 54 m below earth, to the Heart of the famous detector. However – as the students say – it was during the various meal-breaks, at the CERN cafeteria and dorm kitchen, that the students were really able to immerse themselves in the CERN experience. They were able to meet scientist and professors from all around the world, who would share their local cuisines, along with their culture, as they were studing or discussing recent scientific innovations and breakthroughs. Finally, after a productive week, the students were able to return safely home. Although tired, they were happy they had the opportunity to discover more about what goes over our heads every day (muons) and that somewhere, in a lyceum here in Italy, there is a telescopes that holds Chambers with their signatures.
https://eee.centrofermi.it/it/news?start=28#sigProGalleria4ba7481578
Il Liceo Classico "Cagnazzi" di Altamura al CERN
Tramite il progetto EEE, dieci ragazzi frequentanti la classe 3° A del liceo classico “Cagnazzi” di Altamura (BA) accompagnati dalla docente di matematica Maria Rosaria Cornacchia (tutor), hanno avuto l’opportunità di svolgere attività di alternanza scuola-lavoro (dal 18 al 23 febbraio 2018) presso il CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) di Ginevra. Gli studenti, dopo diverse lezioni preparatorie svolte a scuola, hanno potuto costruire dei rivelatori Multigap Resistive Plate Chambers, occasione che ha soprattutto permesso loro di toccare con mano il lavoro, non solo teorico ma anche pratico, che quotidianamente i fisici svolgono all'interno della struttura. Durante il processo di costruzione sono stati guidati dall’esperto Raman Zuyeuski , dall’assistente Zheng Liu e accompagnati durante l’intero soggiorno dall’esperta esterna Despina Hatzifotiadou. Dato che la loro scuola ospita già da diversi anni un telescopio della rete EEE, le camere da loro costruite verranno trasportate e installate in altre scuole italiane. L’esperienza ha inoltre consentito ai ragazzi di affrontare ostacoli e trovarvi soluzioni adeguate, migliorare le loro capacità nella comunicazione della lingua inglese e apprendere il valore del lavoro di squadra.
Thanks to the EEE project, ten students attending the 3th year at Liceo "Cagnazzi" in Altamura (Bari, Italy) with their Math teacher Maria Rosaria Cornacchia (tutor), had the opportunity to carry out school-work alternance activities from 18th to 23th February 2018 at CERN, in Geneva . After several preparatory lessons at school, the students built some Multigap Resistive Plate Chambers, and this was an opportunity that allowed them to do the work, not only theoretical but also practical, that the physicists usually do there. During the construction process they were guided by the expert Raman Zuyeuski, by the assistant Zheng Liu and were followed by the expert Despina Hatzifotiadou for the whole period of their staying. The detectors built by the students will be transported and installed in other italian schools, as the Liceo Cagnazzi is already equipped with one EEE telescope. The experience has also allowed the students to deal with problems, find appropriate solutions, improve English communication skills and learn the importance of team working.
Le Scuole EEE della Liguria e della Lombardia si incontrano
Mercoledì 21 marzo, presso la sede del Liceo Gandini di Lodi, si è svolto il convegno fra le scuole lombarde e liguri aderenti al Progetto EEE. All’incontro hanno partecipato studenti e docenti del Liceo Gandini di Lodi, dell’IIS Volta di Lodi, dell’IIS Maserati di Voghera, del Liceo Chiabrera di Savona, del Liceo Calasanzio di Carcare, del Liceo Casiraghi di Cinisello e dell’IIS Cesaris di Casalpusterlengo, mentre gli istituti che non hanno potuto partecipare di persona all’evento hanno assistito in diretta video ai momenti più importanti del convegno. L’incontro si è aperto, al mattino, con gli interventi dei responsabili del progetto Marco Battaglieri, Abele Bianchi e Dario Menasce, che dopo aver aggiornato i presenti sullo stato attuale del progetto hanno indicato la via da seguire nell’analisi dei dati raccolti dai rivelatori. Per gli studenti e i docenti che da poco hanno aderito al Progetto EEE è stata l’occasione per entrare nel vivo della collaborazione, mentre gli aderenti “di lunga data” hanno potuto trovare nuovi spunti da cui partire per il lavoro del prossimo periodo. Come sempre negli incontri del progetto, la parola è poi passata agli studenti: i ragazzi hanno raccontato, con la consueta bravura, le attività che li hanno impegnati nell’ultimo anno, dalla costruzione delle camere MRPC presso il CERN all’analisi dei dati raccolti dai rivelatori installati nelle scuole. Nel pomeriggio, infine, docenti e responsabili hanno avuto modo di riunirsi fra loro per coordinare il proprio lavoro e definire i prossimi passi del progetto, mentre gli studenti, con la guida di Stefano Grazzi, hanno approfondito un esempio di analisi dati con l’uso di Root, il programma di analisi dati sviluppato dai ricercatori del CERN e messo a disposizione di tutti gli studenti del Progetto EEE.
On Wednesday March 21st 2018 schools from Liguria and Lombardia participating to the Project “Extreme Energy Events – La Scienza nelle Scuole” (EEE) met at Liceo Gandini in Lodi. Students and teachers from Liceo Gandini – Lodi, IIS Volta – Lodi, IIS Maserati – Voghera, Liceo Chiabrera – Savona, Liceo Calasanzio – Carcare, Liceo Casiraghi – Cinisello Balsamo and IIS Cesaris – Casalpusterlengo attended in person while the other the schools from the two regions connected in videoconferencing. In the morning presentations from EEE researchers M. Battaglieri, A. Bianchi and D.Menasce reported about the status of the project and procedures to analyze data within Excel and Root frameworks. Students and teachers from school just entered in the EEE Project had a chance to see how the collaboration works while the long-experience attendees learned new methodologies and procedures for further data analysis. A significant fraction of the meeting time has been devoted to student’s presentations. Recent data analysis carried out in the different schools using the two frameworks has been presented. Liceo Gandini student’s reported about the recent stage at CERN to assemble the EEE detectors. In the afternoon while S. Grazzi hold a master class for students presenting the analysis of the Forbush Effect within Root framework, teachers and EEE researchers gathered in a closed-door meeting to review the work done during the last year and coordinate future actions.
EEE vola a Puerto Vallarta per RPC2018
Dal 19 al 23 Febbraio si è tenuta a Puerto Vallarta (Jalisco State, Mexico), la XIV edizione del "Workshop on Resistive Plate Chambers and Related Detectors (RPC 2018)". Tale appuntamento, di cadenza biennale, rappresenta per la comunità scientifica l'occasione principale per discutere gli avanzamenti nella tecnologia per questi rivelatori. Il Centro Fermi è stato rappresentato nell'evento da tre contributi legati alle “Multigap Resistive Plate Chambers" (MRPC), rivelatori usati nei telescopi della rete EEE. Il primo contributo è stato presentato da Marcello Abbrescia ed ha riportato gli sviluppi futuri dell'esperimento EEE; il secondo, effettuato da Daniele De Gruttola, ha descritto le prestazioni dei telescopi nei loro 14 anni di attività; nel terzo contributo, Silvia Pisano ha illustrato lo studio in corso per l'ottimizzazione di una nuova miscela di gas eco-friendly nei telescopi, con l’obiettivo di ridurre il "Global Warming Power" del sistema a valori più accettabili per l’ambiente. Il Progetto EEE ha contribuito in modo originale a discussioni sia di carattere tecnologico (ottimizzazione dei rivelatori, prestazioni, ricerca e sviluppo sulle tecnologie in uso) sia di carattere scientifico (possibili nuove misure e loro impatto sulla fisica dei raggi cosmici).
The XIV edition of "Workshop on Resistive Plate Chambers and Related Detectors (RPC 2018)" took place from the 19th to the 23rd of February in Puerto Vallarta (Jalisco State, Mexico). For the scientific community, this biennial event represents the opportunity to talk about the technological developments for these detectors. Researcher from Centro Fermi presented three contributions on the “Multigap Resistive Plate Chambers" (MRPC), used in the EEE Telescopes. The first contribution, with Marcello Abbrescia as speaker, described the future developments of the experiment. The second one, given by Daniele De Gruttola, presented the performance of the telescopes during 14 years of activities. In the third lecture, Silvia Pisano described the progress in the studies on eco-friendly gas mixtures, aiming to a reduction of the "Global Warming Power" of the system. The EEE Project contributed both on technological topics (detector optimization, performances, R&D) as well on scientific topics (with possible new measurements possible with these detectors).
Il Progetto EEE porta gli alunni liguri al CERN di Ginevra
Grazie al Progetto EEE, nell’ambito dell’alternanza scuola - lavoro, anche quest’anno due licei liguri hanno potuto partecipare ad uno stage presso il CERN di Ginevra nella settimana dal 25 febbraio al 3 marzo. Il Progetto “Extreme Energy Events (EEE) - La Scienza nelle Scuole” consiste in una speciale attività di ricerca, ideata dal Prof. Antonino Zichichi, finanziata e gestita dal Museo Storico per la Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” di Roma in collaborazione con il CERN, l'INFN e il MIUR, sullo studio dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori. I due licei fanno parte di un gruppo di circa 100 scuole, di cui 52 ospitano nei propri locali un telescopio per la misura delle particelle muoniche presenti nei raggi cosmici. Cinque ragazzi del Liceo Chiabrera-Martini di Savona e cinque del Liceo Calasanzio di Carcare (SV), accompagnati dalle rispettive insegnanti e dal tutor Stefano Grazzi del Centro Fermi, hanno partecipato presso il CERN alla costruzione delle Multi-gap Resistive Plate Chamber (MRPC) che costituiscono i rilevatori del telescopio. L’attività di alternanza scuola - lavoro è stata svolta al CERN permettendo ai ragazzi di collaborare con ricercatori provenienti da diversi paesi e di vivere “l’atmosfera” di uno dei laboratori più importanti al mondo per lo studio delle particelle elementari. Oltre l’attività di laboratorio il programma ha previsto due visite agli apparati presenti: una al primo acceleratore del CERN, il Sincrociclotrone (SC) che accelerava protoni all’energia di 600 GeV e l’altra al rilevatore dell’esperimento ALICE installato presso il Large Hadron Collider (LHC) dove sono montati, tra gli altri, dispositivi proprio simili alle camere costruite dagli allievi e alle mostre “Microcosmo” e “Globe”. L’ambiente internazionale ha permesso ai ragazzi non solo di migliorare la conoscenza della lingua inglese, ma anche di mettere alla prova le loro capacità di affrontare e risolvere situazioni lontane dalla loro quotidianità. La settimana si è conclusa con la piacevole intervista alla dott.ssa Maria Fidecaro, decana del CERN, che ha risposto con pazienza, disponibilità e gentilezza alle domande dei giovani savonesi, incoraggiandoli nelle loro scelte e raccomandando loro di non perdere mai la curiosità per la scienza e l’entusiasmo che li anima. Ecco alcune impressioni dei ragazzi, raccolte una volta tornati tra le mura dei loro licei: «Da quando sono tornato non mi sembra vero di aver davvero vissuto un' esperienza così straordinaria. Il CERN è la prova che è possibile collaborare in pace costruendo un clima di fiducia reciproca, premessa indispensabile per una condivisione della conoscenza». E ancora: «È stata un'esperienza fantastica: ci ha dato l'opportunità di mettere in pratica la teoria imparata a scuola e di apprendere nuove nozioni scientifiche. Sul piano umano ci ha permesso di interagire con persone di culture e abitudini differenti dalle nostre e ci ha insegnato persino a lavorare con loro: abbiamo avuto tutor originari della Bielorussia, della Cina e della Corea del Sud; è stato bello riuscire a lavorare tutti insieme pur con le nostre differenze culturali e linguistiche».
Thanks to the EEE Project this year, within the activities organized for the activity of Alternanza Scuola-Lavoro, students of two Licei from Liguria had the opportunity to take part in the stage at the CERN of Geneva from the 25th of February to the 3rd of March. The project “Extreme Energy Events (EEE) - La Scienza nelle Scuole” is a special research activity invented by professor Antonino Zichichi. Funded and managed by “Museo Storico per la Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”” of Rome with the collaboration of CERN, INFN and MIUR, it focuses on the study and the research of the cosmic rays, with the fundamental aid of all the students and teachers of the Secondary Schools that take part in the project. The two Licei are amongst almost 100 schools, 52 of which have in their buildings a telescope for the measurement of tracks of muonic particles that constitute the majority of the cosmic rays. Ten boys and girls, half from Liceo Chiabrera - Martini of Savona and half from Liceo Calasanzio of Carcare (SV), took part, at CERN, under the supervision of the teachers and the tutor Stefano Grazzi of Centro Fermi, in the building of the Multi-gap Resistive Plate Chamber (MRPC), which constitutes the very heart of the revelator in the telescopes. The activity of Alternanza Scuola-Lavoro allowed the students to experience the collaboration with researchers from all over the world and to live the true atmosphere of CERN, one of the most important venues for the studies on the elementary particles. Besides, apart from the work in the laboratory, they visited the Synchrocyclotron (SC), the first accelerator at CERN, which accelerated protons at 600 GeV and the relevator of the ALICE experiment at LHC (the Large Hadron Collider) where are present, among the others, pieces of equipment similar to those built by the students themselves. They saw also the “Globe” and the “Microcosm”, the two permanent exhibitions at CERN. The international environment gave students the opportunity not only to improve their language skills in English, but also to test their ability to adapt to new situations and solve problems distant from their everyday lives. The week ended with the interview to Maria Fidecaro, one of the most experienced scientists at CERN, who kindly answered the questions of the young students, encouraging them to pursue their goals and never lose their curiosity for science and the enthusiasm that they showed in those days. Here are some impressions of the boys and girls when they came back at school: «I still can't believe to have had such an incredible experience. CERN is the living proof that a collaboration between the nations, in a climate of peace and reciprocal faith, is possible and very effective, this is the only way to make science and share it with all the people we can reach». And also: «What a week! Finally we had the opportunity to practice all the theory that we study at school on books and we also discovered a lot of new things. We have interacted with people of totally different cultures and habits and it taught us to collaborate and work with them: there were people from Belarus, China and South Corea and yet our commune aim helped us joining our strengths to reach our aim. It has been wonderful to overcome our differences to get the work done».
https://eee.centrofermi.it/it/news?start=28#sigProGalleria7f1bdd9dd4
L’Istituto "Staffa" di Trinitapoli invitato a Mosca per studiare i raggi cosmici
Nell’ambito del Progetto EEE è nato lo scambio culturale e scientifico tra l’IIS Staffa di Trinitapoli e il Moscow Chemical Lyceum, favorito dallo scienziato russo Vladimir Peskov, che nel settembre 2017, è stato a capo di una delegazione ospitata dalla scuola pugliese. In quell’occasione la delegazione russa ha visitato il Telescopio EEE costruito al CERN dagli stessi studenti dello Staffa, restando molto colpito dall’esperimento. Dal 16 al 23 febbraio il liceo russo ha ricambiato l’ospitalità, invitando un gruppo di studenti e docenti di Trinitapoli, che hanno soggiornato prima a Mosca e poi a Zvenigrad, a 50 km dalla capitale russa. Il gruppo, composto da Carmine Gissi, Dirigente Scolastico dello Staffa, dai docenti Giacomo di Staso e Margherita Lafata e da quindici studenti della classe IV A del Liceo Classico, è stato impegnato per una settimana in laboratori di matematica, fisica, biologia, storia e letteratura, ed ha avuto, inoltre, la possibilità di visitare la Piazza Rossa e il Cremlino. Il programma scientifico è stato curato da Marcello Abbrescia, coordinatore nazionale del Progetto EEE, e le lezioni sono state tenute dai docenti Olga Starunova, Anna Dronzik, Georgy Baranow e Fabrizio Coccetti, ricercatore del Centro Fermi. La settimana si è conclusa con la consegna dei diplomi alla presenza del dirigente responsabile del liceo russo, Sergey Semenov.
In the context of the EEE Project, a strong scientific and cultural relationship has been established between IIS Staffa of Trinitapoli and the Moscow Chemical Lyceum. Promoted by the Russian scientist Vladimir Peskov, already in September 2017 the school in Puglia hosted a group of russian students and teachers: in that occasion they visited the EEE Telescope, built by the Staffa students at CERN, and they were impressed by the experiment. On return, from the 16th to the 23rd March 2018, the Russian school invited a group of teachers and students from Trinitapoli. After being first in Moscow , they moved to Zvenigrad, 50km from the russian capital. The group, composed of Carmine Gissi, director of the Staffa, two teachers, Giacomo di Staso e Margherita Lafata, and fifteen students, class IV-A of the high school, attended for a week laboratories of mathematics, physics, biology, history and literature. They could also visit the Red Square and the Kremlin in Moscow. Marcello Abbrescia, national coordinator of the EEE Project, prepared the scientific program and the lectures were given by Olga Starunova, Anna Dronzik, Georgy Baranow and by Fabrizio Coccetti, researcher of Centro Fermi. The week ended with certificates and awards by Sergey Semenov, director of the Moscow Chemical Lyceum.
Link articolo La Gazzetta del Mezzogiorno
Al Liceo "Casiraghi" di Cinisello Balsamo gli studenti indagano i raggi cosmici
Nell’ambito del Progetto “Extreme Energy Events – La Scienza nelle scuole”, il Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo (Milano), porta avanti una vivace attività di ricerca nel laboratorio di fisica dell’istituto. Gli studenti, con la supervisione dei professori, hanno assemblato alcune “Camere a Nebbia”, piccoli rivelatori a gas che al passaggio dei raggi cosmici ne mostrano la traccia trasformandosi in vere e proprie “lenti d’ingrandimento” di particelle. Altri rivelatori più sofisticati in dotazione alla scuole permettono di osservare e studiare la radioattività naturale di oggetti e ambienti. In un primo momento frequentato da numero limitato di studenti, il laboratorio ha visto aumentare la partecipazione di studenti e docenti che oggi analizzano i dati provenienti da rivelatori più grandi e complessi quali i Telescopi EEE, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La scuola è supportata dai ricercatori del Centro Fermi, del CERN e dell’INFN e , con grande entusiasmo ed intraprendenza, sta anche valutando la possibilità di attivare un crowd-funding per contribuire all’istallazione di un Telescopio EEE nell’Istituto. La scuola, infine, collabora con l’Università degli Studi Milano Bicocca dando la possibilità ad un gruppo di circa 40 studenti, tra i 16 e i 18 anni, di partecipare a conferenze ed entrare in contatto col mondo della Ricerca.
Within the “Extreme Energy Events – Science inside schools” (EEE) project, the Liceo Casiraghi in Cinisello Balsamo (Milano) is carrying out an advanced and stimulating program in its Physics Lab. Under teacher’s supervision, students assembled few “Cloud chambers”, small gas detectors able to track cosmic rays crossing the chamber volume acting as a magnifying glass for elementary particle. More sophisticated detectors allow the young scientists to detect and study natural radioactivity of surrounding materials. During last year, activities extended to data analysis of the large array of EEE telescopes distributed over the whole Italian territory. Supported by researcher from Centro Fermi, CERN and INFN, the school is also considering a crowdfunding to contribute to the installation of a telescope inside the institute. In collaboration with the University of Milano Bicocca, Physics Lab’s students (about 40 young “researchers” 16-18 years old) will have the chance to attend to scientific conferences, establishing a first contact with professional research.
Link articolo - "La Repubblica"
Inaugurazione del Telescopio EEE al Liceo "Quadri" di Vicenza
Il Progetto Extreme Energy Events - La Scienza nelle Scuole, ideato e condotto dal Prof. A. Zichichi, può contare un rivelatore in più. Infatti, il 7 marzo 2018 è stato inaugurato un nuovo telescopio EEE presso il Liceo Scientifico Gian Battista Quadri di Vicenza, che ha nel Prof. P. Jacolino il suo Dirigente Scolastico, in collaborazione col Centro Fermi, guidato dalla Presidente Prof. L. Cifarelli, dal Direttore Scientifico Dr. R. Nania e dal responsabile nazionale dell'esperimento Prof. M. Abbrescia.
Il telescopio è stato costruito al CERN di Ginevra dagli studenti dell'Istituto, coordinati dal Prof. David Merlin e dal Prof. Aldo Pegoraro.
L'inaugurazione è avvenuta nell'ambito di ScienzAvventura, una intera settimana dedicata a varie attività di natura scientifica.
La conferenza, a cui hanno partecipato oltre 300 ragazzi nell'aula magna dell'Istituto, ha visto protagonisti gli studenti che collaborano al progetto, con un intervento in cui hanno spiegato il funzionamento del telescopio, a cui è seguito un seminario del Dr. F. Coccetti che ha illustrato le finalità principali del Progetto EEE e le sfide della fisica odierna.
La Dr.ssa O. Pantano, responsabile del Progetto Lauree Scientifiche dell'Università di Padova ha fatto pervenire il suo sostegno e interesse per l'attività condotta dalla scuola nell'ambito del progetto EEE, attività che si appresta a diventare un progetto di Alternanza Scuola Lavoro in fase di sottoscrizione tra il Centro Fermi e il Liceo Quadri.
La mattinata si è conclusa con il taglio del nastro inaugurale e un brindisi con l'augurio che il Telescopio possa rilevare molti Extreme Energy Events!!
Inaugurazione del telescopio EEE all’IIS "Alessandrini - Marino" di Teramo
Il 6 febbraio 2018 è stato inaugurato il telescopio EEE installato presso l’IIS Alessandrini - Marino di Teramo, grazie alla collaborazione del Dr. Daniele De Gruttola, ricercatore del Centro Fermi e degli studenti dell’Istituto, coordinati dal Prof. Riccardo Chiucchi. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza della Professoressa Luisa Cifarelli, Presidente del Centro Fermi, della Professoressa Stefania Nardini, Dirigente Scolastica dell’IIS Alessandrini e delle autorità cittadine, il dott. Edoardo D’Alascio subcomissario prefettizio del Comune di Teramo e il dott. Mirko Rossi, assessore all’edilizia scolastica della Provincia di Teramo. Il Telescopio è stato costruito nei laboratori del CERN di Ginevra dagli stessi studenti, ed è attualmente il terzo telescopio in presa dati nella regione Abruzzo. Nel corso della giornata sono state, inoltre, consegnate dalla Professoressa Cifarelli alcune borse di studio per premiare undici studenti che si sono distinti in diversi campi nell’anno scolastico 2016-2017. «L’Alessandrini-Marino» afferma la DS Nardini «da anni partecipa al progetto Extreme Energy Events. Siamo molto orgogliosi che la nostra Scuola sia coinvolta in una sperimentazione così importante dal punto di vista scientifico. Studenti e insegnanti continueranno a partecipare al progetto in tutte le fasi successive». La giornata si è conclusa con la visita da parte dei circa 200 studenti partecipanti all’inaugurazione al laboratorio che ospita il telescopio, con taglio del nastro da parte della Prof.ssa Cifarelli.
On the 6th of February the opening cerimony for the EEE telescope, installed in the school ISS Alessandrini – Marino in Teramo, took place. The telescope was installed thanks to the work of Dr. Daniele De Gruttola, researcher of Centro Fermi, and of the students of the school, supervised by Prof. Riccardo Chiucchi. The cerimony took place in presence of Prof. Luisa Cifarelli, President of Centro Fermi, Prof. Stefania Nardini, head teacher of the school and the city authorities, Dr. Edoardo D’Alascio and Dr. Mirko Rossi. The telescope was built at the CERN laboratories by the students and it is currently the third telescope taking data in the region Abruzzo. During the cerimony eleven students were awarded by Prof. Cifarelli. «Our school is participating since a few years to the Extrem Energy Events Project and we are proud of our involvement in this important scientific activity. Students and teachers will continue to be strongly involved in the project» these are words by Prof. Stefania Nardini. The cerimony ended with a visit of about 200 students that were present to the laboratory hosting the telescope and with the ribbon cutting by Prof. Cifarelli.
Altro...
Giornata di Studio a Salerno, il Liceo "Regina Margherita" e il Liceo "Pasolini" di nuovo gemellati
Nell’ambito del Progetto EEE - Extreme Energy Events si è svolta il 21 dicembre 2017 la “Giornata di Studio”, organizzata dal Liceo Regina Margherita di Salerno, che ha visto il gemellaggio con il Liceo Pier Paolo Pasolini di Potenza, già sperimentato nella stessa iniziativa, alcuni mesi fa, a Potenza. Ottantasei studenti coordinati da sei docenti, nella prima fase della giornata, presso il Convitto Nazionale, hanno presentato alcuni interventi sulla costruzione e sul funzionamento del telescopio e su come effettuare le misurazioni anche da remoto. Gli studenti salernitani e potentini sono stati suddivisi in quattro gruppi e, a turno, si sono recati presso la Sala del Telescopio, situata nel Liceo, dove hanno svolto attività ed esercitazioni pratiche sul telescopio. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare, inoltre, le iniziative legate alla “Settimana della Creatività” organizzata dall’istituto salernitano, e ancora, hanno partecipato ai “Giochi EEE”, rebus, cruciverba e rompicapi ispirati ai raggi cosmici e concluso la giornata con una passeggiata in città, immersi nelle suggestive “Luci d’artista”, le luminarie allestite per celebrare lo spirito natalizio.
A workshop organized by Liceo Regina Margherita in Salerno, in the context of the EEE Project, took place on 21 December 2017, through a twining with Liceo Pier Paolo Pasolini di Potenza, as already happened, few months ago, in Potenza. In the first part of the day eightysix students and six teachers, in Convitto Nazionale, have presented some contributions about the construction and the operation of the EEE telescopes. The students from Salerno and Potenza have been splitted in four working groups, that collaborated by visiting the EEE laboratory and having lessons about the telescope. Students had also the chance to visit the activities of “Settimana della Creatività”, that was organized by the school, and took part in the “EEE Game”, rebus, crossword puzzle about cosmic ray and they have concluded the day by walking in the city admiring Christmas lights “Luci d’artista”.
Gli studenti del progetto EEE ad Erice a caccia di raggi cosmici
L'Ottava Conferenza dei progetti del Centro Fermi, dedicata al progetto Extreme Energy Events - La Scienza nelle Scuole - si è svolta dal 6 all'8 dicembre 2017 presso il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana" ad Erice. 150 studenti, provenienti da 45 istituti superiori sparsi in tutta Italia, si sono dati appuntamento per discutere di raggi cosmici, presentare i risultati del lavoro svolto in sede, seguire masterclass sull’uso dei dati del progetto EEE, ed ascoltare lezioni di statistica e sulle onde gravitazionali. Si è trattata di una full immersion di due giorni, svoltasi nelle suggestive strutture del Centro, che ha messo a contatto diretto studenti e docenti delle scuole con i ricercatori del progetto, dando l'occasione per scambiarsi informazioni e progettare assieme le attività previste per il futuro.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quello che hanno imparato effettuando delle misure dirette del flusso dei raggi cosmici grazie alle Cosmic Box, piccoli rivelatori di particelle portatili, assemblati per l'occasione dai ricercatori del progetto EEE. Si sono aggirati per le stradine del centro storico di Erice per poi andare a visitare il favoloso tempio di Segesta e nel pomeriggio dello stesso giorno lo splendido lungomare di Castellammare del Golfo, sempre portando con sé i loro rivelatori, per misurare il flusso dei raggi cosmici a diverse altitudini. I risultati ottenuti sono stati poi messi assieme e discussi l'ultimo giorno del meeting, e saranno oggetto di una pubblicazione sul Giornale di Fisica.
Gli studenti hanno salutato Erice, portando con loro un bagaglio di esperienze indimenticabile e tanto tanto entusiasmo per continuare quello che stanno facendo presso le loro scuole, prendendosi cura della strumentazione loro affidata e raccogliendo dati. Un'opportunità in più per vivere la loro avventura nell'affascinante mondo della ricerca in fisica.
--
The students of the EEE project at Erice: cosmic ray hunters
The Eight Conference of the Centro Fermi projects, devoted to the Extreme Energy Events - Science in the Schools- experiment, took place from 6th to 8th December 2017 at the "Ettore Majorana" Center and Foundation for Scientific Culture at Erice. 150 students, from 45 high schools in Italy, gathered to talk about cosmic rays, presented the results of the activities performed locally, attended masterclasses about the use of the EEE data, and listened to lectures on statistics and gravitational waves. It was a full immersion of two days, taking place in the wonderful facilities of the Center, which put in direct contact school students and teachers with the project researches, giving the occasion to exchange information and plan together the activities for the future.
The students had the possibility to put in practice what they have learnt by performing a direct measure of the cosmic ray flux using the Cosmic Boxes, small portable particle detectors, assembled for the occasion by the EEE researchers. They wandered in the small streets of the historical center of Erice, moving later to visit the wonderful temple at Segesta and in the afternoon of the same day the marina drive of Castellammare del Golfo, bringing with them their small detectors, to measure the cosmic rays flux at different altitudes. The results obtained have been put together and discussed the last day of the meeting, and will be the subject of a forthcoming paper on the Giornale di Fisica.
The students left Erice bringing with them an unforgettable experience and a renovated enthusiasm to continue what they are doing at the home institutes, taking care of the instrumentations and collecting data for the experiment. One more opportunity to live, along their adventure in the exciting world of physics research.
International Cosmic Day 2017
550 studenti, 47 scuole, milioni di tracce cosmiche analizzate: questi sono i numeri che descrivono l’evento dell’International Cosmic Day svoltosi Giovedì 30 Novembre nell’ambito del Progetto EEE.
Questa iniziativa interamente dedicata ai raggi cosmici è organizzata annualmente dal laboratorio di ricerca DESY (https://icd.desy.de). Il Centro Fermi ha aderito quest’anno all’ICD, coinvolgendo circa 50 scuole del Progetto EEE: centinaia di studenti si sono recati presso alcune Università, enti di ricerca o scuole del proprio territorio e hanno trascorso la giornata parlando di raggi cosmici, analizzando i dati dei telescopi EEE e discutendo i propri risultati a livello internazionale con gli studenti delle scuole aderenti all’ICD.
Sfruttando gli stessi sistemi di videoconferenza adottati nelle comunità scientifiche, gli studenti hanno seguito durante la prima parte della mattinata un breve seminario sulla radiazione cosmica e una introduzione all’analisi sperimentale dei dati, a cura di due ricercatrici impegnate nel progetto EEE. Successivamente, con il supporto locale dei ricercatori del progetto, gli studenti si sono cimentati con i propri PC in un’attività di analisi dati mirata a estrarre la distribuzione angolare dei muoni cosmici rivelati dai telescopi del Progetto EEE. Al termine dell’analisi è seguito un momento di incontro e discussione tra i partecipanti all’ICD, che ha messo alla prova gli studenti i quali hanno esposto, in modo chiaro e sintetico, i risultati delle proprie analisi. Nel corso della giornata non sono mancati i momenti di discussione e domande, nati dalla curiosità di questi giovani “ricercatori”.
Il Prof. Zichichi, ideatore del Progetto EEE, ha voluto dedicare ai partecipanti all’ICD un breve messaggio in cui ricorda l’importanza di studiare i raggi cosmici, incoraggiando gli studenti a diventare “ambasciatori della scienza” (http://cds.cern.ch/record/2291355).
La lista completa delle scuole che hanno partecipato ufficialmente all’ICD è riportata di seguito:
ITIS P.Levi di Quartu Sant'Elena (CA)
Liceo Scientifico Bafile (L’Aquila)
ITIS A.D'Aosta (L’Aquila)
IIS Alessandrini Marino Forti (Teramo)
Liceo Scientifico Galilei (Lanciano)
Liceo Scientifico Pasolini (Potenza)
Liceo Scientifico Da Procida (Salerno)
Liceo Statale Regina Margherita (Salerno)
Liceo Scientifico Mancini (Avellino)
Liceo Classico Rinaldini (Ancona)
Liceo Scientifico Galilei (Ancona)
Liceo Scientifico Fermi (Bologna)
Liceo Classico Galvani (Bologna)
Liceo Scientifico Scorza (Cosenza)
Liceo Scientifico Marconi (Parma)
IIS Nobili (Reggio Emilia)
Liceo Statale Serpieri (Rimini)
Liceo Scientifico Respighi (Piacenza)
Liceo Scientifico Gandini (Lodi)
IIS Beretta (Gardone V.T. BS)
Liceo Scientifico Cavalleri (Parabiago MI)
Liceo Scientifico OSA Maserati (Voghera PV)
ITIS Ferraris Pancaldo (Savona)
ITIS Volta (Lodi)
Liceo Statale Novello (Codogno LO)
IIS Antonietti (Iseo BS)
Liceo Vittorio Veneto (Milano)
Liceo Classico D'Azeglio (Torino)
IIS Einstein (Torino)
Liceo Gobetti Segrè (Torino)
Liceo Giolitti Gandino (Bra CN)
Liceo Amaldi (Bitetto BA)
Liceo Cagnazzi (Altamura BA)
Liceo Scientifico Scacchi (Bari)
IISS Staffa (Trinitapoli BA)
ITIS Galileo Galilei (Altamura)
Liceo Scientifico Marconi (Foggia)
Liceo Scientifico Banzi Bazoli (Lecce)
Liceo Classico Palmieri (Lecce)
ITIS Fermi (Lecce)
Liceo Scientifico Da Vinci (Maglie LE)
Liceo Scientifico Alberti (Cagliari)
Liceo Scientifico Michelangelo (Cagliari)
Liceo Scientifico Pacinotti (Cagliari)
ITIS Cannizzaro (Catania)
Liceo Scientifico Fermi (Paternò CT)
Liceo Scientifico Fardella (Trapani)
IISIT Marconi (Catania)
Oltre alle scuole in elenco, altre scuole hanno seguito le attività organizzate dal Centro Fermi direttamente dalla propria sede.
Il telescopio del Liceo Scientifico “G. B. Scorza” di Cosenza entra in presa dati per il RUN4
Due intense giornate di lavoro son servite per il completamento degli interventi di sistemazione del telescopio e restyling del laboratorio del Progetto E.E.E. del Liceo Scientifico “G. B. Scorza” di Cosenza.Una task force coordinata dal Dott. Marco Garbini, referente del Centro Fermi per la scuola cosentina, coadiuvato da Antonio Chiarini, tecnico dell’INFN di Bologna, dal prof. Franco Mollo referente locale del Liceo Scorza, insieme a molti studenti ha consentito la risoluzione definitiva di alcuni problemi tecnici che impedivano l’entrata in presa dati del telescopio.In particolare è stata sostituita una camera appositamente costruita al CERN da team di studenti di altre scuole partecipanti al Progetto EEE. La camera, dopo opportuni test di funzionalità effettuati al CERN, è stata trasportata direttamente a Cosenza il 21 Novembre ed installata il giorno successivo ed installata in sostituzione di una camera malfunzionante.
Un sospiro di sollievo per l’attesa degli studenti e dei professori e adesso…Buon Lavoro!
Two intense days of work were needed to complete the setup and restyling of the E.E.E. Project telescope installed in Liceo "G. B. Scorza ", Cosenza. A task force coordinated by Dr. Marco Garbini, Fermi Center responsible for the Liceo Scorza in Cosenza, with the help of Antonio Chiarini, INFN technician in Bologna, prof. Franco Mollo who is a local representative of the school, and many students, allowed the definitive resolution of some technical problems that prevented the starting of data acquisition of the telescope. In particular one of the chambers of the telescope has been replaced with a new MRPC built at CERN by a team of students from other schools participating in the EEE Project. The MRPC, after functionality tests performed at CERN, was transported directly to Cosenza on the 21st of November and installed the following day. At the same time we have taken the opportunity to modify the location of the telescope inside the laboratory in order to make its management and control easier. Thanks to the help and determination of all people involved, it was possible to complete the operations within two days and the detector started to acquire data from November 24, thus officially entering the EEE Project RUN4.
And now ... Have a good job!