Il Progetto EEE: International Cosmic Day 2022

 

Il 22 novembre 2022 il Progetto EEE partecipa all’ International Cosmic Day organizzato da DESY. Come sempre l'ICD rappresenta un appuntamento che ci permette di approfondire lo studio dei raggi cosmici e di scambiare la nostra esperienza con quella degli studenti di tutto il mondo. Anche quest'anno studenti e professori e ricercatori si riuniscono per studiare i raggi cosmici.
Per questa edizione dell’ICD il Progetto EEE ha preparato un meeting online durante il quale, insieme a presentazioni di ricercatori impegnati nello studio dei raggi cosmici, gli studenti potranno presentare i risultati delle loro analisi. In questa pagina trovate l’agenda del meeting e i dettagli per il collegamento. In particolare proponiamo agli studenti di studiare la variazione del flusso dei raggi cosmici in funzione della latitudine a cui si effettua la misura.

I dati da analizzare ed i dettagli per l’analisi sono forniti di seguito.

Entro il 15 novembre le Scuole del Progetto EEE che intendono partecipare possono inviare i risultati dei loro studi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in forma di presentazione (.ppt o .pdf) e contestualmente un riassunto della loro analisi in un’unica pagina secondo il template che trovate qui (non è da usare obbligatoriamente e si può cambiare, l’importante è che il report stia in un A4).
Anche quest’anno  la presentazione migliore sarà premiata con una Cosmic Box !!!

 

Agenda

Ore 10:00 Benvenuto alle Scuole

Ore 10:10  Seminario da decidere

Ore 11:00 Report delle scuole sull’analisi Dati

Ore 11:30  Flusso dei raggi cosmici vs. latitudine

Ore 11:50 Conclusione dell’evento

 

Istruzioni per la Connessione al meeting:

Coming soon!!!

 

 

Analisi proposta, dati e istruzioni IMG 7983

 

In questa occasione useremo i dati acquisiti recentemente dal rivelatore POLA-02 a bordo dell'Amerigo Vespucci. Proveremo in particolare a studiare la variazione del flusso di raggi cosmici con la latitudine. Avremo a disposizione due set di dati acquisiti durante due soste in porto, una ad Ancona ed  una a Durazzo, ma anche l'intero set di dati acquisiti durante tutto il viaggio.

I dati a disposizione:

I dati sono  in un file di tipo .csv quindi analizzabili utilizzando Excel (scelta consigliata e sulla quale si basano le istruzioni fornite ) o programmi di calcolo simili.

  1. Scaricare i dati (cartella compressa contenente tre file .csv)
  2. Utilizzare le istruzioni (scarica le istruzioni) come punto di partenza per l’analisi.
  3. Una volta completata l’analisi inviare il report in forma di file .ppt (dimensione massima 3 MB) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente al riassunto in un’unica pagina secondo il template che trovate qui (dimensione massima del report 2 MB).

Per chiarimenti contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buon Lavoro!!!