Il Progetto EEE: International Cosmic Day 2020

Il 4 novembre 2020 il Progetto EEE partecipa nuovamente all’ International Cosmic Day organizzato da DESY. Ancora una volta l'ICD rappresenta un'occasione che ci permette di approfondire lo studio dei raggi cosmici e di scambiare la nostra esperienza con quella degli studenti di tutto il mondo.

Le stringenti norme di sicurezza e prevenzione del contagio da COVID-19 limiteranno in parte i contatti e la condivisione fisica delle esperienze effettuate.

Per l'edizione dell’ICD 2020 il Progetto EEE ha preparato un meeting online durante il quale, insieme a presentazioni di ricercatori impegnati nello studio dei raggi cosmici, gli studenti potranno presentare i risultati delle loro analisi. In questa pagina trovate l’agenda del meeting e i dettagli per il collegamento. In particolare proponiamo agli studenti di studiare la modulazione stagionale del rate dei Muoni, utilizzando i dati acquisiti dai rivelatori della famiglia Polar tra il luglio 2019 e il luglio 2020.

In aggiunta all'attività di analisi dati, durante il meeting si terrà una presentazione a cura del Dott. Carmelo Pellegrino riguardante l'esperimento KM3Net, un network di rivelatori sottomarini a caccia di neutrini, e un intervento del Dott. Francesco Noferini, relativo all'osservazione con i rivelatori Polar dell'effetto stagionale nel flusso dei raggi cosmici.

I dati da analizzare ed i dettagli per l’analisi sono forniti di seguito.

Entro il 2 novembre le Scuole del Progetto EEE che intendono partecipare possono inviare i risultati dei loro studi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in forma di presentazione (.ppt o .pdf) e contestualmente un riassunto della loro analisi in un’unica pagina in formato A4.

 

Agenda

Ore 15:00 Benvenuto alle Scuole

Ore 15:10  L'esperimento KM3NeT (Dr. Carmelo Pellegrino) 

Ore 15:50 Report delle scuole sull’analisi Dati

  • Liceo Staffa (Trinitapoli) 
  • Liceo Regina Margherita (Salerno) 
  • Liceo A.Volta (Reggio Calabria) 
  • Analisi di altre scuole per consultazione

Analisi di altre scuole per consultazione

  • Liceo Scorza Cosenza, Liceo Galvani Bologna, Liceo Cavour Roma, Liceo Pacioli Sant'Anastasia

Ore 16:30  L'effetto stagionale nel flusso dei Raggi Cosmici con i rivelatori Polar (Dr. Francesco Noferini) 

Ore 16:55 Conclusione dell’evento

 

Istruzioni per la Connessione al meeting:

Per collegarsi correttamente al meeting e visualizzare la timetable dell'evento collegarsi all'Agenda Indico del Centro fermi a questo link.

 

Analisi proposta, dati e istruzioni

In questa occasione useremo i dati acquisiti acquisiti dai rivelatori Polar tra il luglio 2019 e il luglio 2020 per studiare l'andamento del rate di muoni e valutare il possibile "effeto stagionale": il cambiamento delle condizioni medie dell'atmosfera implica un cambiamento nel flusso misurato. 

I dati a disposizione:

I dati sono in un file di tipo .csv quindi analizzabili utilizzando Excel (scelta consigliata e sulla quale si basano le istruzioni fornite ) o programmi di calcolo simili. Avrete a disposizione tre set di dati e potete decidere se analizzarne uno più.

  1. Scaricare i dati(dati attualmente non disponibili, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  2. Utilizzare le istruzioni (scarica le istruzioni) come punto di partenza per l’analisi.
  3. Una volta completata l’analisi inviare il report in forma di file .ppt (dimensione massima 3 MB) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per chiarimenti contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buon Lavoro!!!