Il 10 novembre 2021 il Progetto EEE partecipa all’ International Cosmic Day organizzato da DESY. Ancora una volta l'ICD rappresenta un appuntamento che ci permette di approfondire lo studio dei raggi cosmici e di scambiare la nostra esperienza con quella degli studenti di tutto il mondo.
Le stringenti norme di sicurezza e prevenzione del contagio da COVID-19 limiteranno in parte i contatti e la condivisione fisica delle esperienze effettuate.
Per l'edizione dell’ICD 2021 il Progetto EEE ha preparato un meeting online durante il quale, insieme a presentazioni di ricercatori impegnati nello studio dei raggi cosmici, gli studenti potranno presentare i risultati delle loro analisi. In questa pagina trovate l’agenda del meeting e i dettagli per il collegamento. In particolare proponiamo agli studenti di utilizzare i dati acquisiti dal rivelatore POLA-01 a bordo del Nanuq il 30 luglio 2018 per studiare l'andamento del rate di muoni in funzione dell'angolo zenitale di arrivo.
I dati da analizzare ed i dettagli per l’analisi sono forniti di seguito.
Entro il 3 novembre le Scuole del Progetto EEE che intendono partecipare possono inviare i risultati dei loro studi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in forma di presentazione (.ppt o .pdf) e contestualmente un riassunto della loro analisi in un’unica pagina in formato A4.
Anche quest’anno la presentazione migliore sarà premiata con una Cosmic Box !!!
Agenda
Ore 10:00 Benvenuto alle Scuole
Ore 10:10 Tomografia muonica dell'Etna (Dr. Giuseppe Gallo)
Ore 10:50 Report delle scuole sull’analisi Dati
- Liceo Scacchi (Bari)
- Liceo Galvani (Bologna)
Ore 11:15 Saluti da Outreach Cosmic Ray Activities (OCRA) - Bari
- Liceo Righi (Roma)
- IIS Staffa (Trinitapoli)
Ore 11:30 Flusso dei raggi cosmici vs. direzione (Prof. Daniele de Gruttola, Dott.ssa Cristina Ripoli)
Ore 11:50 Conclusione dell’evento
Istruzioni per la Connessione al meeting:
Per collegarsi correttamente al meeting e visualizzare la timetable dell'evento collegarsi all'Agenda Indico del Centro fermi a questo link.
Analisi proposta, dati e istruzioni
In questa occasione useremo i dati acquisiti dal rivelatore POLA-01 a bordo del Nanuq il 30 luglio 2018; in quella spedizione, la barca si è incagliata e inclinata in modo da poter studiare l'andamento del rate dei muoni in funzione dell'angolo zenitale di arrivo. Per un ripasso sul rivelatore POLA-01 consultare la seguente presentazione.
I dati a disposizione:
I dati sono in un file di tipo .csv quindi analizzabili utilizzando Excel (scelta consigliata e sulla quale si basano le istruzioni fornite ) o programmi di calcolo simili.
- Scaricare i dati(dati attualmente non disponibili, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Utilizzare le istruzioni (scarica le istruzioni) come punto di partenza per l’analisi.
- Una volta completata l’analisi inviare il report in forma di file .ppt (dimensione massima 3 MB) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per chiarimenti contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Buon Lavoro!!!